martedì 5 ottobre 2010
Xherdan Shaqiri è un calciatore svizzero di origine kosovara che si appresta a diventare una delle stelle del prossimo decennio. Diciannove anni da compiere il prossimo 10 ottobre, Xherdan è già una stella nel Basilea ed è stabilmente convocato in una nazionale di buonissimo livello qual è la Svizzera, che punta fortissimo su di lui per rilanciarsi ad alti livelli.
Brevilineo (1.70 m per 69 kg), Shaqiri è solito stazionare fra centrocampo e attacco, con una predilezione per la fascia sinistra. Il tiro da fuori è uno dei suoi punti di forza: il suo mancino potente e preciso è temuto in tutta la Svizzera. Dotato di una notevole predisposizione al sacrificio tattico (soprattutto per la giovane età), ha una velocità ed una tecnica fuori dal comune, che gli permette di saltare con facilità l'uomo che ha di fronte. A dispetto del fisico minuto, ha una potenza invidiabile che gli consente di essere efficace anche in interdizione, cosa che in situazioni estreme gli ha permesso di offrire ottime prestazioni anche da esterno basso di sinistra. Crescendo probabilmente riuscirà ad acquistare una capacità di resistenza tale da giocare tutti i 90 minuti ad alto livello, cosa che ancora non gli riesce. Chiaramente aspettiamo di vederlo all'opera in campionati più competitivi (si parla di un interessamento del Liverpool per gennaio), ma Shaqiri ha davvero tutto per entrare nel gotha del pallone; il salto di qualità definitivo potrà compierlo attraverso l'esperienza, che gli consentirà di maturare una visione di gioco tale da fare sempre la cosa giusta al momento giusto.

Ecco un video con alcuni suoi gol:

0 commenti:

Posta un commento

Tips

Ti abbiamo fatto vincere coi nostri consigli e vuoi lasciarci una mancia? Oppure semplicemente ti piacciono gli articoli che leggi sul blog e vuoi incentivarci a migliorare? Qui puoi farlo!





NB: La donazione è un gesto spontaneo quindi assolutamente non obbligatorio!

Partner

Partner

Partner

E' Totti il problema per la Roma?

Blog Archive

Lettori fissi