domenica 10 ottobre 2010
Guardando la deludente partita di venerdì contro l'Irlanda del Nord (perchè possono dire ciò che vogliono ma l'Italia è stata deludente), mi sono chiesto: attualmente è questo il meglio che propone il campionato? Non è facile rispondere, anche perchè il ct avrà per le sue convocazioni motivazioni che noi profani non possiamo comprendere, ma proviamo, anche per divertimento, ad immaginare una Nazionale alternativa, la cosiddetta "Nazionale dei dimenticati".
In porta abbiamo varie opzioni: De Sanctis, Sereni, Storari e Abbiati sono stati tagliati fuori per motivi anagrafici, ma probabilmente non sono inferiori ai tre ragazzi convocati da Prandelli. Tra le nuove leve si sta comportando molto bene anche Agazzi, ma obiettivamente è ancora presto per parlare di Nazionale. Immaginando di schierare la squadra con lo stesso modulo adottato venerdì (4-3-3), per il ruolo di terzino destro pensiamo subito a Zaccardo, reduce da un campionato strepitoso e protagonista di un ottimo avvio di stagione. Ci sarebbe anche Maggio, tra i pochi a salvarsi in Sudafrica e messo inspiegabilmente subito da parte dal ct: dopo un inizio di stagione difficile, il napoletano sembra aver ritrovato la solita verve e la sua duttilità tattica potrebbe essere molto utile. Tra i terzini sinistri abbiamo solo l'imbarazzo della scelta: Balzaretti e Dossena dovrebbero essere entrambi a Coverciano, mentre li ritroviamo incredibilmente a casa. Al centro della difesa, considerando Ranocchia parte integrante del progetto di Prandelli (per stessa ammissione del ct "è stato solo prestato all'Under 21"), attualmente dal campionato emergono vari nomi di spicco. Su tutti Paolo Cannavaro, sempre su altissimi livelli e mai considerato; non possiamo poi non pensare ad Astori, chiamato da Prandelli per l'amichevole d'agosto e messo da parte quando avrebbe realmente meritato la convocazione. Inoltre meritano una citazione gli ex genoani Biava e Bocchetti: il primo rappresenta una sicurezza (ed è anche grazie a lui che la Lazio sta facendo il salto di qualità), il secondo ben si sta comportando in Russia.
A centrocampo è impossibile non fare i nomi di Pazienza e Nocerino, straordinari per intelligenza tattica e capacità di interdizione. La qualità la cercheremmo in Aquilani, senza contare che a quanto pare anche Cristian Ledesma sarebbe convocabile. Inoltre il migliore della Roma in questo avvio di stagione è quel Perrotta ignorato anche per il mondiale sudafricano: se continuasse a giocare così sarebbe da prendere in considerazione, nonostante l'età avanzata. Come sesto centrocampista pensiamo a Migliaccio, moto perpetuo nel reparto centrale palermitano.
In attacco, al posto del Pepe di venerdì, vedremmo bene un Cossu (che ha cominciato alla grande anche quest'anno), un Marchionni (nel marasma fiorentino tra i pochi a salvarsi) o lo stesso Maggio in versione più avanzata, per non parlare di Giovinco, che però sta recuperando da un infortunio. Come punte pure, tralasciando Quagliarella, non convocato ma stabilmente nel gruppo degli azzurri, pensiamo a Matri e Pellissier, 8 gol in due in questo inizio di stagione. E' stato completamente dimenticato dal ct Di Natale, che non ha fatto un buon mondiale ma è stato pur sempre di gran lunga il miglior giocatore dello scorso campionato. Come ultimo nome, più che andare sul sempreverde Di Vaio, straordinario ma anch'egli un po' avanti con l'età, scegliamo di premiare il nuovo che avanza, quel Giaccherini che tanto bene ha fatto l'anno scorso in B e in questo primo scorcio di stagione in A.
Immaginando di schierare una formazione, avremmo ad esempio:

..........................................................Sereni
................................................. (Storari, De Sanctis)

Zaccardo..................Cannavaro P..................Astori....................Dossena
(Maggio)......................(Biava))....................(Bocchetti)..............(Balzaretti)

.........................Pazienza................Aquilani.................Nocerino
.......................(Migliaccio)..........(Ledesma C.)..........(Perrotta)

.....................Marchionni..................Matri...............Giaccherini
........................(Cossu)...................(Pellissier).........(Di Natale)

Sarebbe divertente organizzare una sfida tra le due Nazionali: il risultato sarebbe tutt'altro che scontato...

0 commenti:

Posta un commento

Tips

Ti abbiamo fatto vincere coi nostri consigli e vuoi lasciarci una mancia? Oppure semplicemente ti piacciono gli articoli che leggi sul blog e vuoi incentivarci a migliorare? Qui puoi farlo!





NB: La donazione è un gesto spontaneo quindi assolutamente non obbligatorio!

Partner

Partner

Partner

E' Totti il problema per la Roma?

Blog Archive

Lettori fissi